|⇨ Quinoa ai peperoni

Quinoa ai peperoni

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Quinoa ai peperoni.


La nostra Quinoa ai peperoni è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Quinoa ai peperoni.

Ingredienti per 3 persone:

– 250 g di quinoa
– 1 cipolla
– 1 peperone giallo
– mezzo peperone verde
– una manciata di pomodorini piccoli oppure qualche cucchiaio di passata di pomodoro
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– olio extravergine di oliva
– dado vegetale
– pepe

Procedimento:

Lavare la quinoa, sciacquandola bene in un colino a maglie strette e muovendo i chicchi con le mani durante l’operazione. Affettare i peperoni a striscioline, quindi tagliare la cipolla finemente e soffriggerla con 3 cucchiai d’olio. Quando la cipolla è morbida aggiungere i peperoni e farli un po’ saltare insieme. Scolare la quinoa e aggiungerla ai peperoni; se si usa la salsa di pomodoro aggiungere anche quella e mescolare. A questo punto si può procedere col brodo vegetale (preparato a parte (come se si trattasse di un risotto, aggiungendolo piano piano, oppure, più sbrigativamente, aggiungere 900 ml di acqua nella stessa pentola, 1 dado e mezzo vegetale e mescolare portando a cottura. Non eccedere col dado, il sale potrà essere aggiustato alla fine. A cottura quasi terminata, unire eventualmente i pomodorini (in alternativa alla passata o in aggiunta, se si preferisce), tagliati in 4 parti. La quinoa cuoce in circa 15 minuti, come il riso; una volta cotti, i chicchi da bianchi diventano trasparenti. A fine cottura, aggiustare di sale e pepe e servire nei piatti spolverizzando con prezzemolo fresco tritato.