|⇨ Quiche alle verdure

Quiche alle verdure

La ghiotta Quiche alle verdure è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La deliziosa Quiche alle verdure è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Quiche alle verdure.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 g di farina 00
– 125 g di burro freddo a pezzetti
– 60/80 ml di acqua fredda
– 2 g di sale fino
– 500 g di fibra di verdura
– 3 di cipollotto
– 3 di uova grandi
– 200 ml di panna o latte
– 80 g di parmigiano grattugiato
– 150 g di ricotta
– q.b. di olio extravergine di oliva
– q.b. di sale fino
– q.b. di pepe
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Procedimento:

In un mixer frullare alla massima velocità la farina con il burro a pezzetti e il sale, una volta sabbiato il composto versare l’acqua poco alla volta, sempre in velocita, fino ad ottenere una palla soda e compatta. Formare un panetto, avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigorifero. Affettare finemente i cipollotti, inclusi la parte verde, lasciare stufare in una padella antiaderente con un filo d’olio, e un goccio d’acqua a fiamma medio dolce. Una volta pronti aggiungere la fibra di verdura, mescolare e regolare di sale. Cuocere la fibra per 5 minuti circa e lasciare insaporire, se necessario aggiungere poca acqua per evitare che si bruci. Lasciare intiepidire. Prendere una teglia rotonda da crostata da 24 cm di diametro. Stendere la pasta brisée su carta da forno leggermente infarinata e sistemarla all’interno della tortiera. Ritagliare i bordi e con il resto della pasta stendere un rettangolo, sempre su carta da forno leggermente infarinata, che vi servirà per le decorazioni e sistemarla in frigorifero. In una ciotola battere leggermente le uova intere con la panna, il parmigiano, 2 pizzichi di sale fino, il pepe e il prezzemolo tritato, aggiungere la fibra di verdura e mescolare. Con i rebbi di una forchetta punzecchiare la base della pasta, versare il composto di uova e verdura, spargere fiocchetti di ricotta poi con una rotella dentellata ricavare delle strisce dal rettangolo di brisée oramai raffreddato e formare una griglia. Infornare in forno statico a 180° per 45minuti, o in forno ventilato a 170° per 40 minuti circa fino a doratura.