|⇨ Porri gratinati

Porri gratinati

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta gli squisiti Porri gratinati.


I nostri Porri gratinati sono un ghiottissimo contorno che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i deliziosi Porri gratinati.

Ingredienti per 2 persona:

– 2 porri già puliti (circa 150 g)
– 100 g di polpa di pomodoro
– pangrattato
– 1 spicchio d’aglio
– olio

Procedimento:

Lessare i porri in acqua bollente e salata (sale grosso) per 10 minuti. Quindi lasciateli sgocciolare per 10 minuti in uno scolapasta. Fate soffriggere l’aglio nell’olio per due minuti, eliminatelo e fatevi cuocere i porri 5 minuti, voltandoli a metà cottura. Accendete il forno a 180°. Spennellate la teglia che userete con l’olio avanzato nella padella (attenti che scotta). Sistemate i porri nella teglia. Nella stessa padella dei porri versate la polpa di pomodoro, salate, e cuocete per 5 minuti. Versate la salsa sui porri e cospargeteli di pangrattato. Accendete il grill e teneteli in forno fino a quando non sono leggermente gratinati. Altrimenti cottura normale a 180° per 10 minuti.