Pomodori al tonno

Il pomodoro si presta benissimo a diventare un ottimo antipasto, esistono svariati modi per preparare e servire questo colorato e saporito ingrediente così diffuso nelle nostro tavole.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di pomodori
200 gr. di tonno sott’olio
100 gr. di maionese soda
50 gr. di capperi sott’aceto
40 gr. di cipolla
la quarta parte di un peperone verde
prezzemolo
senape, sale e pepe q.b. 

Procedimento:

Tritate il più finemente possibile una manciata di prezzemolo, i capperi strizzati, la cipolla e il tonno. Mettete il trito in una ciotola, incorporatevi la maionese, un cucchiaino di senape e una macinata di pepe; sigillate la ciotola con pellicola trasparente e ponetela in frigorifero. Con un coltellino molto affilato ed appuntito incidete i pomodori a corona, a metà della loro altezza; staccate le due metà, svuotatele dei semi e schiacciate all’interno la polpa. Salatele internamente e capovolgetele sopra dei bicchierini o qualcosa dì simile affinché i pomodori possano sgocciolare e le punte non si rovinino; lasciateli così per circa mezz’ora. Tritate intanto finemente la falda di peperone, poi strizzatelo in un pezzetto di garza o di tela. Trascorso il tempo indicato asciugate bene l’interno dei pomodori con carta bianca da cucina; mettete il composto di tonno in una tasca di tela impermeabile munita di bacchetta rotonda liscia e farciteli formando un monticello; sulla sommità di ognuno deponete un poco di peperone tritato, disponeteli in un piatto di portata, guarnitelo con poco prezzemolo e in attesa di servire tenete l’antipasto in frigorifero.

Nota Bene:

Potete decorare in mille modi diversi ad esempio utilizzando delle uova sode come si vede anche in foto, tutto dipende dai vostri gusti e dal vostro senso estetico.

Tags: