|⇨ Polpo in umido con pomodoro e capperi

Polpo in umido con pomodoro e capperi

Il Polpo in umido con pomodoro e capperi è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Polpo in umido con pomodoro e capperi è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Polpo in umido con pomodoro e capperi.

Ingredienti per 4 persone:

– 25 g. di olio extravergine d’oliva
– 2 di cipolle bianche media
– 2 di spicchi di aglio sbucciato
– 2 di coste di sedano
– 1,2 kg. di polpo decongelato privato di becco e occhi
– 50 ml. di vino bianco
– 400 g. di polpa di pomodoro
– 30 g. di capperi dissalati
– q.b. di sale
– 20 g. di prezzemolo tritato

Procedimento:

Prima di iniziare

  • Tagliare il polpo a pezzi.
  • Inserire il disco per affettare nell’accessorio Direct Prep, fissarlo al kCook Multi e sistemarlo in posizione 2.

Pronto per cuocere

  • Scegliere il programma Piatto Principale, quindi Cotture rapide e premere OK.
  • Fissare la pala mescolatrice nella ciotola.

Aggiungere l’olio nella ciotola e sistemare il coperchio, quindi premere il pulsante Start/Stop per iniziare la cottura. Questa è la fase in cui inizia il conto alla rovescia e l’olio arriva in temperatura. Sistemare l’accessorio Direct Prep in posizione 1. Affettare cipolla, aglio e sedano nella ciotola. Una volta affettati, spostare l’accessorio Direct Prep in posizione 2. Dopo 3 minuti aggiungere il polpo e il vino bianco usando una spatola, facendo attenzione al vapore caldo. Premere il pulsante Start/Stop per continuare la cottura. Aggiungere polpa di pomodoro, capperi e sale nella ciotola usando una caraffa, facendo attenzione al vapore caldo. Premere il pulsante Start/Stop e impostare il tempo a 50 minuti e premere OK. Una volta cotti gli ingredienti, kCook Multi entrerà nella fase di mantenimento del calore fino a che non si è pronti per mangiare. Servire il polpo con la polenta.