|⇨ Polpettine al curry

Polpettine al curry

Le nostre Polpettine al curry sono il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le squisite Polpettine al curry sono l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le ghiotte Polpettine al curry.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 ml+qb per ammollare il pancarrè di latte
– 250 gr di carne di maiale
– Qb di sale
– 200/250 ml circa di acqua
– 2 cucchiai abbondanti di curry in polvere
– 60 gr di burro
– 20 gr+ qb per infarinare le polpettine di farina di frumento tipo 00
– 3 fettine di pane in cassetta
– Qb di pepe
– 1 cucchiaio e mezzo di parmigiano reggiano grattugiato
– 2 cucchiai di pecorino grattugiato
– 1 spicchio d’aglio/prezzemolo qb di prezzemolo e aglio tritati
– 250 gr di carne di manzo tritata
– 2 di uova

Procedimento:

Prendere 3 fette di pancarrè e disporle in un piatto e farle ammollare per qualche minuto con un po’ di latte. In una ciotola unire la carne di suino e di bovino tritata, salare e pepare, aggiungere uno spicchio d’aglio e del prezzemolo sminuzzati, il parmigiano e il pecorino nelle dosi indicate, 2 uova e il pancarrè ammollato e strizzato, ed impastare con cura per far amalgamare bene insieme gli ingredienti. In un piatto mettere un po’ di farina 00 e, con le mani pulite, formare delle polpettine con l’impasto ottenuto e infarinarle leggermente. Mettere una padella sul fuoco con poco olio evo e rosolare le polpettine fino al raggiungimento della doratura, spegnere e metterle da parte. Far sciogliere in una casseruola il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, aggiungere a filo il latte in cui precedentemente è stato sciolto il curry in polvere, continuare a mescolare e fare addensare leggermente. Prendere le polpettine e disporle dentro la casseruola con la salsa al curry, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere a fiamma dolce per circa 20/25 minuti, mescolando spesso. A metà cottura salare e pepare a piacere e se la salsa di addensa troppo, allungarla con un altro po’ d’acqua.