|⇨ Polenta di Manioca

Polenta di Manioca

La ghiotta Polenta di Manioca è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Polenta di Manioca è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica brasiliana. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra squisita Polenta di Manioca.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr farina di manioca
– 1 cipolla
– 5 cl olio di palma
– sale

Procedimento:

Affettate finemente la cipolla. Scaldate l’olio di palma in una padella antiaderente e fatevi appassire la cipolla. Versate la farina a pioggia e mescolate rapidamente in modo che assorba l’olio in maniera uniforme. Continuate a cuocere per circa 15 minuti in modo da tostare bene la farina, mescolando regolarmente e scuotendo ogni tanto la padella. La farina, infatti, non deve bruciare, altrimenti assumerebbe un odore sgradevole. La consistenza, alla fine, deve essere croccante. La farofa accompagna di solito piatti in umido cucinati con olio di palma. Come, per esempio, lo xinxim di gallina.