|⇨ Plumcake alla nutella

Il plumcake è un dolce di origine anglosassone, che per la sua morbidezza è ideale per la colazione inzuppato nel latte, per un dessert alternativo a fine pasto o, meglio ancora, come dolcetto da servire per il té delle cinque.


La parola plumcake indica svariati dolci al forno:

  • Nella lingua inglese, si intende per plum cake un dolce di origine tedesca, fatto di prugne. La parola plum indica infatti la prugna. Questi dolci hanno forma piatta e vengono confezionati con pasta frolla oppure lievitata: sono quindi paragonabili alle crostate.
  • In italiano il termine cambia significato indicando dei dolci lievitati in forno. Sono a base di farina, grasso, zucchero e uova e per consistenza sono simili al pan di Spagna e quindi parecchio più soffici di una crostata. Una caratteristica è la forma rettangolare: l’impasto è fluido e viene infatti versato in uno stampo a cassetta. Sono facili da preparare in casa e a seconda della ricetta prevedono i più svariati ingredienti: lo yogurt, il limone, l’uva passa, il cioccolato, ma non le prugne.

Adesso che conosciamo meglio il plum cake, scopriamo cosa e come fare per poter realizzare alla perfezione un eccellente plumcake alla nutella.

Ingredienti per 6 persone:

– 200 G Farina
– 180 G Burro
– 2 Cucchiaini Lievito
– 2 Uova
– 2 Tuorli D’uovo
– 150 G Zucchero
– 80 G Uvetta Sultanina
– 40 G Uva Di Corinto
– 1 Presa Sale
– 1/2 Bicchiere Rum
– Nutella

Procedimento:

Fate rinvenire l’uvetta nel rum. Setacciate la farina con il sale e il lievito. Lavorate il burro fatto ammorbidire con lo zucchero. Aggiungete, continuando a lavorare, i tuorli e poi le due uova. Unite la farina e continuate a lavorare, quindi scolate l’uvetta ed unitela alla pasta insieme al rum. Rigirate l’impasto. Foderate uno stampo da plumcake con carta oleata, quindi mettetevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 70 minuti circa. Fate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi tagliatelo per orizzontale, spalmate la parte inferiore di abbondante Nutella e ricomponete il dolce.