|⇨ Pizzette Rapide

Pizzette

Le pizzette sono un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto solitamente a base di farina e acqua che viene spianato e condito con pomodoro e mozzarella ed altri ingredienti, e cotto al forno e, come suggerisce il nome stesso, è la versione in miniatura della più classica pizza. Originarie della cucina napoletana, sono oggi, insieme alla sorella maggiore e alla pasta, l’alimento italiano più conosciuto all’estero.


Col nome pizza, praticamente ignoto al di là della cinta urbana napoletana, ancora nel XIX secolo, si indicavano le torte, quasi sempre dolci. Fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione. Il successivo successo planetario della pietanza ha portato, per estensione, a definire nello stesso modo qualsiasi preparazione analoga.

Ingredienti per 1 persona:

– Alcune Fette Pancarré
– Polpa di Pomodoro
– 1 Pizzico Sale
– 1 Fettina Mozzarella
– 1 Spruzzata Origano
– 1 Punta Olio d’oliva Extra-vergine

Procedimento:

Togliere la crosta alle fette di pancarré e tagliare ogni fetta in quattro parti. Disporre tutti i quadratini in una teglia da forno leggermente unta, dopo averli spalmati con: un cucchiaino di polpa pronta di pomodoro, un pizzico di sale, una fettina di mozzarella, una spruzzata di origano, una punta di Olio D’oliva Extra-vergine. Far cuocere in forno caldo per una decina di minuti.