|⇨ Conchiglie ai Funghi

Funghi

Le proprietà e i benefici dei funghi sono molti: questo prezioso alimento rappresenta, infatti, un ingrediente delizioso in cucina – è possibile trovarlo in numerose ricette – ma anche un valido alleato ricco di proprietà nutritive da non sottovalutare.


I funghi sono ottimi per migliorare il funzionamento del sistema immunitario: mangiarli è, dunque, di aiuto contro malattie di vario genere. Non è un mistero che i funghi siano ritenuti, da secoli, un vero e proprio antibiotico naturale e degli alleati ideali per aiutare l’organismo a difendersi dagli attacchi esterni.

L’apporto calorico di questo prezioso cibo non è elevato: si parla, infatti, di circa 25 kcal per 100 grammi di prodotto e di moltissima acqua contenuta in essi. Questa caratteristica rende i funghi particolarmente adatti in caso di diete, per chi avesse bisogno di dimagrire o restare in forma.

I funghi contengono molti sali minerali – tra cui fosforo, potassio, magnesio, rame e selenio – proteine – come la lisina e il triptofano – e numerose vitamine, come quelle del gruppo B. Ciò rende questo cibo perfetto per integrare eventuali carenze.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr Pasta Tipo Conchiglie
– 200 gr Funghi Porcini
– 2 Spicchi Aglio
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Pulire i funghi, tagliarli a tocchetti, metterli in un tegame con l’olio e l’aglio, salare, pepare e far cuocere. Cuocere le conchiglie al dente in abbondante acqua salata, condirle con i funghi e servire.