|⇨ Piccole brioches al paté di anatra e arancia

Piccole brioches al paté di anatra e arancia

Le deliziose Piccole brioches al paté di anatra e arancia sono un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Le invitanti Piccole brioches al paté di anatra e arancia, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Piccole brioches al paté di anatra e arancia.

Ingredienti per 8 persone:

Per l’impasto:

– 1 dose di pan brioche come da Libro Base

Per il pâte:

– 200 g di fegato di vitello, tagliato a tocchetti e messo in fusione con
– 250 g di latte, per 2 ore in frigorifero
– 250 g di petto d’anatra senza pelle, privato del grasso e tagliato a listarelle
– 70 g di scalogno, mondati
– 180 g di burro morbido
– 3 foglie di salvia
– 2 foglie di alloro
– 100 g di brandy
– 100 g di Porto o di vino passito
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 1 arancia, tagliata a fettine sottili pelate a vivo

Procedimento:

Preparare il pan brioche, stendere la pasta a rettangolo, ritagliare dei piccoli triangoli, arrotolare ogni triangolo dando la forma delle brioches. Foderare la placca del forno con l’apposita carta, disporre sopra le brioches distanziate e farle lievitare, coperte con la pellicola, altri 30-40 minuti. Spennellare le brioches con l’albume sbattuto e cuocere in forno caldo (statico) a 200°C per circa 10 minuti. Mettere lo scalogno nel boccale, tritare: 5 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Unire 40 gr di burro, sciogliere: 3 min./100°C/vel. 1. Aggiungere l’anatra, insaporire: 3 min./Varoma/con moviemnto antiorario/vel. 1. Bagnare la carne con 100 g di latte d’ammollo del fegato, insaporire: 4 min./Varoma/ con moviemnto antiorario /vel. 1. Unire il fegato, la salvia e l’alloro: 5 min./Varoma/ con moviemnto antiorario /vel. 1. Versare il brandy e il Porto, cuocere: 2 min./Varoma/ con moviemnto antiorario /vel. 1, senza misurino. ØRegolare di sale e pepe e continuare la cottura: 20 min./100°C/ con moviemnto antiorario /vel. 1. Far raffreddare nel boccale e togliere gli aromi. Frullare le carni: 10 sec./vel. 7-8. Unire il resto del burro e controllare di sale: 1 min./vel. 7-8. Tenere in frigorifero. Un’ora prima di servire, tagliare a metà le brioches e scaldarle un poco in forno. Mettere il paté in una tasca da pasticcere e farcire le brioches unendo una fettina molto sottile di arancia pelata a vivo. Chiuderle e servirle ancora calde.