|⇨ Pesce Spada Gratinato alla Calabrese

Pesce Spada

Il pesce spada ha una grande importanza per la pesca commerciale, che viene effettuata in prevalenza con palamiti derivanti e reti da circuizione nonché come bycatch nella pesca al tonno.


A livello globale le catture avvengono prevalentemente nel Pacifico nordoccidentale, nel Mediterraneo e nel Pacifico centro orientale. Le nazioni che catturano le maggiori quantità sono Giappone, Stati Uniti, Italia, Spagna, Canada, Corea del sud, Taiwan, Filippine e Messico. È anche catturato dai pescatori sportivi d’altura.

Le carni sono ottime e impiegate in vari modi, di solito commerciate fresche o congelate ma anche inscatolate. Il pesce spada è un pregiato piatto tipico siciliano e calabrese, pescato e servito a Messina e provincia, ad esempio Taormina, Milazzo, Sant’Agata di Militello, Roccalumera, Barcellona e Reggio Calabria e sua provincia soprattutto nei borghi di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Bagnara Calabra diventandone caratteristica gastronomica delle località nota come pesce spada alla ghiotta. In Giappone è molto usato per preparare il teriyaki.

La carne di pesce spada, come quella di altri grossi pesci, contiene alti livelli di metalli pesanti (biomagnificazione), tra cui il mercurio. Di conseguenza ne viene sconsigliato il consumo frequente e soprattutto devono evitarne il consumo i bambini e le donne incinte.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr Pesce Spada
– 100 gr Burro
– 200 gr Mollica di Pane
– 50 gr Prezzemolo
– 50 gr Formaggio Parmigiano Grattugiato
– Origano
– Capperi Tritati
– Olive Verdi Tritate
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tagliare il pesce spada in 8 fette sottili, poi disporlo in una pirofila imburrata e spolverarlo con un po’ di sale e pepe. Fare un impasto con la mollica, il prezzemolo, il parmigiano, l’origano, i capperi, le olive tritate sale, pepe ed un po’ di olio (quanto basta). Ricoprire il pesce con questo impasto, mettendo sopra qualche nocciola di burro. Infornare e cuocere per circa 10 min., finché prende colore. Dopodichè è pronto per essere servito.