|⇨ Pesce Spada alla Scogliera

Pesce Spada alla Scogliera

Lo squisito Pesce Spada alla Scogliera è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Amalia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Amalia e il suo Pesce Spada alla Scogliera.

[…] potrebbe sembrare un secondo estivo quello del Pesce Spada alla Scogliera ma, grazie alle grande catene di supermercati, il pesce spada lo si trova ormai tutto l’anno, certo è surgelato e non fresco e questo potrebbe incidere un po’ sul sapore del pesce una volta cucinato, ma nulla che non possa essere aggiustato dal sapiente dosaggio degli altri ingredienti […]

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr Pesce Spada
– 600 gr Cozze
– 200 gr Vongole
– 50 gr Gamberi
– 100 gr Pomodoro
– 100 gr Cipolla Tritata
– Poco Prezzemolo Tritato
– Vino Bianco
– 100 gr Burro
– Sale
– Pepe
– Aglio

Procedimento:

Tagliare quattro fette di pesce spada da 200 g cadauno e passarle nella farina. Quindi farlo dorare in padella con 100 g di burro, dopo di che metterlo in una pirofila, che sarà tenuta in caldo. Preparare la salsa in padella facendo rosolare con il burro un po’ di cipolla ed una punta di aglio, aggiungere quindi i gamberi le cozze e le vongole, facendo cuocere pochi minuti; quindi sfumare con vino bianco attendendo il tempo necessario per farlo evaporare; quindi aggiungere il pomodoro, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe quanto basta. Fare cuocere per circa 10 minuti e versare questa salsa sul pesce, che così e pronto per essere servito.