|⇨ Pesce Ai Pinoli

Pesce Ai Pinoli

Il ghiotto Pesce Ai Pinoli è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Pesce Ai Pinoli è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia egiziana. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Pesce Ai Pinoli.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 pesce (orata, cernia, triglia) da 1000 g
– sale
– pepe bianco
– succo di limone
per la salsa:
– 350 gr pinoli (o noci)
– 1 cucchiaio mollica di pane
– 5 limoni (succo)
– 5 cucchiai acqua

Procedimento:

Far bollire il pesce. A cottura ultimata, togliere la pelle e le spine, conservando la testa e la coda. Sbriciolare il pesce e lasciarlo macerare con il sale, il pepe ed il limone. Nel frattempo preparare la salsa: tritare i pinoli, mettere la mollica in un po’ d’acqua per 5 minuti e poi strizzarla. Mettere la mollica, il limone, l’acqua e i pinoli nel frullatore e mescolare bene. Aggiungere sale e pepe. Disporre la metà del pesce su un piatto da portata ovale. Dare la forma di un pesce. Coprire abbondantemente con parte della salsa. Decorare con la testa e la coda. Coprire con il pesce rimanente e cospargere nuovamente con la salsa. Decorare e servire caldo.