Pere con passato di ribes nero

Le Pere con passato di ribes nero sono dessert non solo buono, ma anche semplice e naturale ed è anche la ricetta che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alla cucina a microonde. Si tratta di un dolce molto facile da realizza che richiede pochi ingredienti e ripaga con tanta bontà. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare le nostre Pere con passato di ribes nero.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 Pere, 2
– 100 gr di Ribes neri congelati,
– 30 gr di Zucchero,
– 1 bustina di Zucchero vanigliato,
– ¼ di Limone,

Procedimento:

Pelate le pere, lasciatele intere e fregatele subito con mezzo limone per non farle annerire. Preparate uno sciroppo con 75 ml di acqua con lo zucchero, la bustina di zucchero vanigliato e poco succo di limone. Mescolate bene e fare cuocere questo sciroppo per 3 minuti a piena potenza. Immergete le pere nello sciroppo. Scegliete un recipiente abbastanza capiente in modo che la frutta sia completamente immersa nello sciroppo. Continuate la cottura per 4 minuti. Girate la frutta dopo 2 minuti. Lasciatela intiepidire immersa nello sciroppo. Scongelate i ribes neri nel forno a microonde e versateli nel mixer. Versate sopra il liquido di cottura delle pere, frullate e passate al setaccio. Versare questo passato sopra le pere e riponete al fresco per qualche ora prima di servire.

Nota Bene:

Le pere saranno ancora più profumate, se mangiate l’indomani. Si può eventualmente fare ridurre lo sciroppo se si vuole ottenere un passato più denso.