Peperonata Con Sapore Di Mare Al Microonde

La peperonata è una pietanza a base di peperone tagliati a fette sottili e stufati in padella con aglio, cipolla e salsa di pomodoro e questo è risaputo, ma pochi sanno che esiste anche la Peperonata Con Sapore Di Mare Al Microonde, che si diversifica quel tanto che basta da poter essere un contorno ideale per accompagnare i secondi a base di pesce.

È una ricetta che prende il nome dal suo ingrediente principale, i peperoni. Si tratta di una ricetta tipica del sud dell’Italia ma anche consumata in tutto in resto del paese, la peperonata esiste in innumerevoli varianti e quella che vi presentiamo quest’oggi è appunto una di queste.

È adatta ad ogni periodo dell’anno: può essere consumata calda come contorno o fredda come antipasto. Si abbina bene alle polpette, agli hamburger, o al baccalà, o più semplicemente disposta su del pane tostato, come bruschetta o, come in questo specifico caso, a moltissimi secondi a base di pesce.

Visto che è realizzata al microonde e visti anche gli ingredienti utilizzati (che richiedono tempi di cottura leggermente differenti) per questa specifica variante della ricetta classica, si è portati a credere che la preparazione sia difficile, in realtà è più semplice di quello che sembri. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Peperone Rosso Piccolo
– 1 Peperone Giallo Piccolo
– 1 Peperone Verde Piccolo
– 300 G Scampi Sgusciati
– 1 Spicchio Aglio
– 3 Cucchiai Prezzemolo Tritato
– 2 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate i peperoni. Con un coltellino affilato tagliateli a metà, privateli dei semi e dei filamenti e tagliateli a pezzetti. Riuniteli in una pirofila e aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato con l’apposito attrezzo e l’olio. Cuocete nel forno a microonde a potenza massima per 8-10 minuti. Nel frattempo lavate velocemente gli scampi. Aggiungeteli ai peperoni, regolate di sale e di pepe e cuocete a potenza massima per 4-5 minuti. Cospargete con il prezzemolo, profumate con una macinata di pepe e mescolate ancora una volta prima di servire.