|⇨ Pasta fredda alla pizzaiola

Pasta fredda alla pizzaiola

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta fredda alla pizzaiola.


La nostra Pasta fredda alla pizzaiola è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta fredda alla pizzaiola.

Ingredienti per 2 persone:

– 160 g di pasta corta
– 250 cc di passata o polpa di pomodoro, come si preferisce
– olive nere tostate
– capperi
– aglio
– olio extravergine di oliva
– origano

Procedimento:

Mentre cuoce la pasta, tagliare l’aglio a fettine sottili e le olive a pezzettini, metterli in una terrina insieme a capperi, polpa di pomodoro, origano, sale, olio e un pizzico di sale, poi mescolare bene. Quando la pasta è pronta, farla raffreddare con un getto d’acqua, poi scolare bene, metterla nella terrina e mescolare. Meglio lasciar riposare in frigorifero per una ventina di minuti, ma si può mangiare anche subito, a temperatura ambiente.