Pasta e tonno aromatizzata al limone al microonde

Pasta e tonno aromatizzata al limone al microondeCome ogni lunedì siamo qui a parlarvi di cucina al microonde, ma a differenza delle scorse settimane (e grazie alla nostra amica Mirella), oggi e solo per questa settimana. questa rubrica si fonde con quella delle ricette proposte da voi che ci seguite (ricordiamo ai nostri lettori che domani e dopodomani l’attività editoriale del sito si fermerà), ma vediamo cosa ci propone la nostra amica.

Premetto che questa ricetta mi è stata data da una mia cara amica d’infanzia, quindi il merito mio si riduce solo a quello d’avervela proposta. Si tratta di un primo che potrebbe essere abbastanza comune, una pasta e tonno aromatizzata al limone, se non fosse che viene cotta al microonde.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di pasta corta tipo penne rigate o fusilli,
il succo di mezzo limone,
mezza cipolla bianca,
1 scatoletta di tonno da 80 gr,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
uno spruzzo di aceto balsamico,
sale e pepe q.b.,
prezzemolo tritato.

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla. Nel tegame in vetro per microonde mettete l’olio, la cipolla tritata e coprite con un pò d’acqua ( un quarto di bicchiere). Coprite il tegame col suo coperchio in vetro e mettete nel microonde. Cuocete a 3/4 di potenza ( medioalta, 700 w) per circa 8 minuti, poi uscite il tegame dal microonde.

Aggiungete il succo di limone, lo spruzzo d’aceto, un pizzico di sale e pepe. il tonno sminuzzato e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e rimettete nel microonde per altri 2 minuti. Versate il sughetto in una grande ciotola.

In un altro tegame in vetro per microonde fate cuocere la pasta. Mettete prima un cucchiaio raso di sale, poi la pasta di semola cruda e coprite d’acqua. Chiudete il coperchio in vetro e fate cuocere alla massima potenza per 12-15 minuti.

Scolate la pasta e versatela nella ciotola col sugo. Mescolate bene e servite.