|⇨ Pasta bruxelles e mele

Pasta bruxelles e mele

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta bruxelles e mele.


La nostra Pasta alle melanzane fritte è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta bruxelles e mele.

Ingredienti per 3 persone:

– 300 g di pasta integrale di farro o altro cereale
– 350 g di cavoli di bruxelles
– 1 mela Gala o altra varietà a polpa croccante
– 1-2 spicchi di aglio
– olio extra vergine d’oliva
– sale, pepe nero
– un filo di olio di semi di zucca e/o una manciata di semi di zucca

Procedimento:

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, far soffriggere in poco olio extra vergine di oliva l’aglio grattugiato, a cui si uniranno i cavoli di bruxelles precedentemente lavati e tagliati a striscioline sottili. Salare. Far saltare qualche minuto, poi unire qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta e far asciugare. Una volta che l’acqua aggiunta sarà asciugata, unire la mela tagliata tocchetti e far saltare fino a cottura. Scolare la pasta al dente, unire il condimento e far saltare velocemente in padella. Impiattare e condire con una spolverata di pepe nero, un filo di olio di semi di zucca e/o qualche seme di zucca spezzettato.