|⇨ Pasta al profumo dell’orto

Pasta al profumo dell'orto

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta al profumo dell’orto.


La nostra Pasta al profumo dell’orto è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta al profumo dell’orto.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di pasta corta a scelta (es. penne lisce, farfalle)
– 3 zucchine
– 2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
– 1 melanzana
– basilico
– menta (facoltativo)
– aglio
– olio extravergine di oliva

Procedimento:

Tagliare tutte le verdure a listarelle e, a scelta, friggerle (separatamente) o grigliarle (per avere un piatto più light). Ultimata la cottura, raccogliere tutte le verdure in una ciotola e condirle con olio e aglio, aggiungere qualche ciuffetto di basilico (e menta se gradita), salare e mescolare bene. Lasciare quindi insaporire qualche ora (l’ideale è prepararle la sera prima). Cuocere la pasta scelta, quindi scolare e aggiungere le verdure e mescolare il tutto.