Parmigiana di spinaci

Parmigiana di spinaciGli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell’organismo, il cuore. L’alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi.

Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio e sale; è infatti dimostrato che, una volta lessati, perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all’organismo umano.

Ingredienti per 4 persone:

  • sale
  • 120 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 60 g di burro
  • 120 g di formaggio fontina
  • 1200 g di spinaci

Procedimento:

Pulite, sbollentate gli spinaci, scolateli, strizzateli e tritateli, non troppo finemente; passateli un momento in teglia con una noce di burro, salateli leggermente. Ungete di burro un’altra teglia, disponetevi un terzo abbondante di spinaci, sopra mettete un po’ di fontina tagliata a dadini, un velo di parmigiano; fate un altro strato di spinaci, coprite ancora con fontina e formaggio, sul terzo strato mettete solo parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mandate in forno.