|⇨ Parfait gelato ai frutti di bosco

Il Parfait gelato ai frutti di bosco è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Parfait gelato ai frutti di bosco è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Parfait gelato ai frutti di bosco.

Ingredienti per 6 persone:

– 4 uova;
– 100 g di zucchero;
– 100 g di mascarpone;
– 150 g di frutti di bosco a piacere

Procedimento:

Con il Food processor frullate i frutti di bosco per ottenere una purea omogenea. Poi, passate la purea al Passaverdure, per renderla il più fine possibile, e tenete da parte. Pulite la ciotola. Separate gli albumi dai tuorli. Con la Frusta a filo sbattete i tuorli e lo zucchero nella ciotola. Impostate la velocità a 6 e mescolate per 2’. Quando il composto diventa chiaro e schiumoso, montate la Frusta gommata e aggiungete il mascarpone e i frutti di bosco. Impostate la velocità a 4 e sbattete per 25 secondi. Mettete da parte il composto di mascarpone e pulite la ciotola. Versateci gli albumi, montate nuovamente con la Frusta a filo, impostate la velocità a 6 e il timer per 2’. Mescolate delicatamente il composto di mascarpone e gli albumi montati con la Spatola per pasticceria. Versate il composto in 6 stampini e lasciate congelare per tutta la notte. Per servire, togliete dal freezer gli stampini e lasciateli riposare per 5’ prima di sformarli. Guarnite a piacere.

Nota Bene:

Il parfait può essere preparato con la frutta di stagione che preferite (pesca, albicocca, melone, banana, limone, frutta tropicale…) o anche al cioccolato o al caffè.