|⇨ Pappardelle con la Curcuma

Pappardelle con la Curcuma

Le ghiotte Pappardelle con la Curcuma sono l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le squisite Pappardelle con la Curcuma sono un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le nostre Pappardelle con la Curcuma.

Ingredienti per 4 persone:

– 200g di farina di grano duro
– 200g di farina 00
– 20g di curcuma in polvere
– 180cc di acqua
– 15cc di olio extravergine di oliva
– 10g di sale

Procedimento:

Metti nella ciotola della planetaria le 2 farine, usa il gancio a spirale e avvia a velocità bassa per mescolare. Aggiungi la curcuma nell’acqua e falla sciogliere (acqua tiepida). Ora aggiungi nella farina, il sale avvia con velocità 1, aggiungi l’acqua con la curcuma e l’olio, quando il composto comincia ad amalgamarsi passa a velocità 2. Fai riposare il composto avvolto con la pellicola. Trascorso il tempo, monta la sfogliatrice sulla planetaria, spolvera su ogni passaggio di farina la sfoglia su ogni passaggio, dapprima usa lo spessore maggiore dei rulli almeno 3 volte e poi gradatamente più stretta a secondo lo spessore della pappardella che desideri. Quando hai effettuato le sfoglie, le metti sulla spianatoia, le spolveri di farina, arrotola entrambi i lati, fai tagli larghi circa 18mm. Una volta che le hai tagliate tutti le apri sempre spolverando con la farina per bene in modo che non si attacchino. A questo punto le vostre pappardelle sono pronte.