|⇨ Pane di prugne e noci con panna

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Pane di prugne e noci con panna.


Il Pane di prugne e noci con panna è un tanto invitante quanto delizioso dessert, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Pane di prugne e noci con panna.

Ingredienti per 4 persone:

» Per la pasta:
– Lievito di birra: 15 gr.
– Latte: 7 cucchiai
– Zucchero: 50 gr.
– Sale: 1 cucchiaino raso
– Burro fuso: 60 gr. (3 cucchiai circa)
– Uova: 1
– Farina bianca: 280 gr.
» Per il ripieno di prugne:
– Prugne secche: 200 gr.
– Noci sgusciate: 100 gr.
– Miele: 3 cucchiai
– Zucchero: 1 cucchiaio
– Arancia non trattata: 1, un cucchiaino di scorza grattugiata
– Succo di arancia: 1 cucchiaio
» Per accompagnare:
– Panna montata: q.b.

Procedimento:

Fate scaldare il latte in una casseruola, unite lo zucchero, il sale e il burro e mescolate finché tutto si sarà sciolto, poi lasciate intiepidire. Sciogliete il lievito in 2 cucchiai d’acqua tiepida, poi mescolatelo al latte. Unite l’uovo sbattuto e la farina necessaria a ottenere un impasto morbido che lavorerete per 10 minuti. Mettetelo in una terrina unta, copritelo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiato il suo volume. Intanto preparate il ripieno di prugne: in un tegamino fate cuocere le prugne con un po’ di acqua e un cucchiaio di zucchero, scolatele, snocciolatele e passatele al setaccio, poi mescolate il passato piuttosto denso con 3 cucchiai di miele, la scorza grattugiata, il succo d’arancia e le noci. Riprendete l’impasto e sul tavolo infarinato tirate una sfoglia lunga 50 cm e larga 23. Spalmate la pasta con il ripieno di prugne fino a 2 cm dai bordi, arrotolatela e bagnate i bordi con dell’acqua per chiuderli perfettamente. Tenete la parte della chiusura del rotolo al di sopra e, con il matterello, premetelo al centro nel senso della lunghezza, poi tagliate con un coltello affilato l’impasto lungo il segno al centro. Appoggiate le due strisce sulla placca del forno unta, tenendo la parte tagliata verso l’alto, e attorcigliatele una attorno all’altra, unendo poi il rotolo alle due estremità. Coprite e lasciate lievitare per mezz’ora. Fate cuocere il rotolo in forno moderato per circa 45 minuti, toglietelo e lasciatelo raffreddare su una gratella prima di servirlo in tavola accompagnato con panna montata.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.