Pane cunzato

Quello che stiamo per proporvi è un antipasto tipico siciliano, origine tradita dal suo stesso nome che contraddistingue un antipasto talmente tipico che ogni siciliano lo ha mangiato almeno una volta nella vita. Un tempo le massaie appena sfornato il pane lo condivano con olio, origano e acciughe, una ricetta pratica ed economica che ancora oggi, seppur con qualche variante si trova sulle nostre tavole. Il piatto è estremamente semplice sia per ingredienti che per procedimento e di sicuro arricchirà i vostri antipasti.

Ingredienti:

Una pagnotta,
pomodori freschi,
olio di oliva,
sale,
pepe,
origano,
acciughe.

Procedimento:

Prendete la pagnotta (possibilmente appena sfornata), dividetela in due, versatevi sopra un po’ di olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe, aggiungete i pomodori freschi tagliati a metà e sfregarli sul pane, aggiungere le acciughe e l’origano. Richiudete la pagnotta e tagliatela a fette.

Nota Bene:

Esiste una versione alternativa a questa ricetta che vede l’utilizzo dell’olio e del pepe tralasciando tutti gli altri ingredienti. Erroneamente molti sono portati a credere che sia una derivazione della bruschetta ma in realtà non è così infatti qui si utilizza solo pane fresco ed appena sfornato e l’aglio non è presente in nessuna delle sue varianti.

Tags: