|⇨ Odresci Od Hobotnice Na Opatijski Nacin

Con il nome di Odresci Od Hobotnice Na Opatijski Nacin, si indica un secondo piatto a base di pesce piato tipico della cucina Jugoslava.


Anche se oggi il paese conosciuto con il nome di Jugoslava non esiste più il secondo piatto Odresci Od Hobotnice Na Opatijski Nacin continua ad essere realizzato in Serbia, Montenegro, Croazia e Slovenia. Gli ingredienti che caratterizzano questo secondo piatto sono semplici e di facile reperibilità anche qui in Italia, il che rende molto facile realizzare questo caratteristico piatto. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione un ottimo Odresci Od Hobotnice Na Opatijski Nacin.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 polipo di 1000 g
– 150 gr mollica di pane
– 1/2 cipolla
– 1 spicchio aglio
– 120 gr latte
– 100 gr olio d’oliva
– 2 uova
– 1 tazzina farina
– prezzemolo
– noce moscata
– sale
– pepe

Procedimento:

Lavate e pulite il polipo. Cuocetelo in acqua salata bollente finché non si ammorbidisce. Tiratelo fuori dall’acqua e privatelo della pelle finché è tiepido dopodiché tritatelo finemente. Mettete a mollo la mollica del pane nel latte freddo. In 40 g di olio bollente fate rosolare la cipolla, aggiungete l’aglio e il prezzemolo e continuare la cottura. Strizzate il pane e aggiungetelo al polipo tritato. Aggiungete del pepe, sale, noce moscata, il soffritto, le uova e il sale. Impastate bene e ricavate otto polpette, infarinatele quindi passatele nell’uovo sbattuto e friggerle in olio bollente fino a doratura.