|⇨ Nems

nems

Il nostro Nems è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Nems è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il ghiotto Nems.

Ingredienti per 4 persone:

– 10 sfoglie di pasta brick rettangolari
– 30 g. di funghi shiitake secchi
– 1 di carota
– 1 di porro
– uno spicchio di aglio
– 60 g. di vermicelli di riso
– 250 g. di maiale macinato
– un cucchiaino di mix 5 spezie
– un cucchiaio di salsa nuoc-mam
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe
– 25 cl. di olio di arachide

Procedimento:

Reidratate i funghi in una ciotola di acqua tiepida. Scolateli e tagliateli a pezzettini. Pelate le carota, il porro e lo spicchio di aglio. Tagliateli finemente. Versate i vermicelli di riso in una ciotola. Irrorateli di acqua calda. Lasciate riposare per 4 minuti, poi scolate. Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno: verdure, maiale macinato, vermicelli, nuoc-mam e mix 5 spezie. Salate e pepate. Tagliate le sfoglie di pasta brick in 2. Adagiate un po’ di ripieno sul bordo inferiore della mezza sfoglia di pasta brick. Ripiegate i bordi sui lati, poi arrotolate la sfoglia serrandola delicatamente. Mettete da parte i nems poggiandoli sulla giuntura. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti. Versate l’olio nella ciotola. Regolate la temperatura su 180 °C e confermate. Fate scaldare. Quando l’olio è a temperatura, immergete delicatamente i nems in piccole quantità. Fate cuocere per 3-4 minuti. Poggiateli su carta assorbente. Servite subito accompagnato da coriandolo fresco, qualche foglia di insalata e salsa di soia.