Muffin salati all’arancia

Incuriositi dal binomio arancia e finocchio abbiamo sperimentato per voi questa variante dei muffin il cui ripieno della farcia dei muffin, in questo caso salati, crea un connubio di sapori a dir poco incredibile. L’arancia la fa da padrone, ma l’asprigno di questo agrume è attenuato dal finocchio, più dolce e delicato. Morbidi e leggermente bagnati all’interno, con un gusto fresco ed elegante.
Insomma, un’idea per realizzare dei muffin diversi, ben adatti alla stagione e, perché no, dei simpatici segnaposto per le prossime feste.

Ingredienti:

– 90 gr di farina 00;
– 60 gr di farina manitoba;
– 1 finocchio grande;
– 1 arancia;
– 1 cucchiaio di miele di castagno;
– 100 ml di olio di semi;
– 1 uovo;
– semi di finocchio;
– sale,
– pepe bianco;
– 7,5 gr di lievito per torte salate.

Procedimento:

Mondare, lessare il finocchio e tagliarlo a pezzetti. Setacciare le farine con il lievito, unire il finocchio, il miele e l’arancia a pezzetti; insaporire con pepe bianco e semi di finocchio. Sbattere l’uovo con l’olio ed un po’ di sale. Incorporare il composto liquido a quello solido, aiutandosi eventualmente con un po’ di latte per rendere il tutto omogeneo. Versare il composto negli stampini e decorare con le scorzette d’arancia. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.