|⇨ Minestra di riso e farro

Minestra di riso e farro

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Minestra di riso e farro.


La nostra Minestra di riso e farro sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Minestra di riso e farro.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 litro di brodo vegetale
– 1 spicchio di aglio
– 300 g di farro
– 300 g di riso parboiled
– 3 cucchiaini di maggiorana essiccata
– olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Portare ad ebollizione il brodo vegetale con lo spicchio di aglio sbucciato, da togliere a cottura ultimata.
Versare farro e riso. Lasciar bollire per 30 minuti circa, finché il brodo si sarà ridotto della metà e il riso e il farro saranno ben cotti. A fine cottura, versare la maggiorana e olio extravergine d’oliva, mescolando per bene prima di servire.

Nota Bene:

Se si presta un pizzico d’attenzione nella scelta degli ingredienti, si potrà realizzare questa ricetta senza la presenza di glutine. Per fare ciò bisogna scegliere cereali in chicco naturalmente privi di glutine (riso, miglio,grano saraceno, quinoa).