|⇨ Merluzzo al vapore con broccoli e cannellini

Merluzzo al vapore con broccoli e cannellini

Il Merluzzo al vapore con broccoli e cannellini è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Merluzzo al vapore con broccoli e cannellini è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Merluzzo al vapore con broccoli e cannellini.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 tranci da 200g di merluzzo
– 300g di cimette di broccolo
– 300g di fagioli cannellini cotti
– qb di olio extravergine di oliva
– qb di sale fino
– 1 cucchiaio di limone (succo)

Procedimento:

Ungere con poco olio d’oliva il cestello del vapore. Sistemare i tranci di merluzzo. Versare nella ciotola 2 litri d’acqua e regolare di sale. Sbucciare le patate e tagliarle a quarti poi dividere le cimette di broccolo più grosse a metà. Impostare 140°, velocità di mescolamento 3 in modalità cottura poi mettere il paraschizzi. Una volta portato a bollore sistemare il cestello poi chiudere il tutto con il paraschizzi. Impostare 100° per 20 minuti. Dopo 10 minuti togliere il cestello, mettere i broccoletti, risistemare il cestello, il paraschizzi e continuare per altri 10 minuti. Verificare la cottura del pesce. Se cotto tenere da parte. Intanto scolare i broccoletti, unire i fagioli cannellini ben scolati dal liquido di conservazione  e condirecon un emulsione di olio, limone e sale. Suddividere il pesce in 4 piatti e sistemare le verdure. Servire immediatamente.