|⇨ Llenguetes al Bogamarì

Le Llenguetes al Bogamarì sono il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Le Llenguetes al Bogamarì sono uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le Llenguetes al Bogamarì.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr pasta tipo tagliolini
– 150 gr uova di riccio di mare
– 5 cl olio d’oliva extra-vergine
– 5 cl olio di mais
– prezzemolo riccio
– sale

Procedimento:

Mescolate insieme in una padella l’olio d’oliva e quello di mais. Fatevi saltare i tagliolini bens scolati e cotti al dente, finché non avranno assorbito tutto l’olio. Aggiungete quindi le uova di riccio di mare precedentemente stemperate nell’olio di mais. Aggiustate di sale, mescolate bene, spolverate con il prezzemolo tritato e servite in tavola.