|⇨ L’impepata di cozze

L’impepata di cozze è una ricetta molto semplice, ma anche molto gustosa, grazie al sapore delle cozze che viene messo in particolare risalto dall’aglio e dal pepe, protagonista di questa preparazione.


L’impepata di cozze è un piatto estremamente versatile, infatti, può essere servito sia come antipasto che come secondo di pesce, ovviamente variando le dimensioni delle porzioni.

L’impepata di cozze è anche molto veloce da preparare, pochi minuti appena e sono solo tre gli ingredienti necessari per poterla preparare. Uno spicchio di aglio, del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero sono tutto ciò che serve per insaporire le cozze che in cottura rilasceranno un profumato sughetto da gustare con dei croccanti crostoni di pane tostato.

La parte più lunga e seccante di tutta la preparazione è la pulizia delle cozze, che deve essere molto accurata, altrimenti si rischia di prendere il tifo.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 kg cozze
– Pepe
– Prezzemolo tritato

Procedimento:

Lavate le cozze, mettetele al fuoco in un tegame con abbondante pepe e fatele aprire a fuoco vivo. Appena aperte cospargetele di prezzemolo tritato. Ritirate e servite subito.

Nota Bene:

L’impepata di cozze ha anche una variante della ricetta classica, che introduce un quarto ingrediente che arricchisce ulteriormente il piatto di colore e sapore. L’ingrediente in questione è il pomodoro che, volendo, può essere aggiunto a pezzettoni.

Questo piatto si accompagna con i seguenti vini: Lison-Pramaggiore Tocai Italico DOC, Verdicchio Di Matelica DOC, Ischia Bianco DOC.