|⇨ Lasagne asparagi e funghi

Lasagne asparagi e funghi

Le deliziose Lasagne asparagi e funghi sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le invitanti Lasagne asparagi e funghi, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Lasagne asparagi e funghi.

Ingredienti per 12 persone:

Per i funghi:

– 300 g di scamorza
– 30 g di olio extravergine di oliva
– 2 spicchi di aglio, mondato e senz’anima
– 250 g di champignon
– 150 g di funghi porcini
– 1 cucchiaino di sale

Per gli sparagi:

– 1000 g di asparagi verdi, freschi o scongelati
– 500 g di acqua
– 1 cucchiaino di sale

Per terminare la preparazione:

– 1000 g di besciamella,
– burro q.b.
– 1 dose di lasagne

Procedimento:

Tritare la scamorza: 20 sec./vel. 6. Mettere da parte. Mettere nel boccale olio e aglio: 3 min./100°C /vel. 1. Aggiungere i funghi: 8 min./100°C/vel. . Togliere l’aglio, salare e filtrare il sughetto. Tenere da parte divisi i funghi e il sugo. Posizionare gli asparagi nel recipiente e nel vassoio del Varoma, versare l’acqua e il sale nel boccale: 20 min./Varoma/vel. 1. Tagliare le punte degli asparagi e mettere da parte. Preparare la besciamella, toglierne la metà e unire nel boccale il sugo dei funghi e gli asparagi (non le punte che serviranno per guarnire): 30 sec./vel. 5. Aggiungere il formaggio tenuto da parte: 1 min./100°C/vel. 2. Aggiungere l’altra metà della besciamella: 30 sec./vel. 1. Imburrare il fondo di una pirofila rettangolare grande, versare qualche cucchiaio di besciamella al formaggio e asparagi, condire con qualche fungo, continuare con uno strato di lasagne e procedere nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con la besciamella e le punte di asparagi tenute da parte.

Prima di servire:

Cuocere in forno caldo a 180°C per 20/30 min. circa e servire.