|⇨ Lasagne alle melanzane

Lasagne alle melanzane

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta delle nostre Lasagne alle melanzane.


Le deliziose Lasagne alle melanzane sono il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde.

Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Lasagne alle melanzane.

Ingredienti per 8 persone:

– 1 kg di melanzane
– 180 gr di lasagne a sfoglia sottile
– 1 litro di latte
– 100 gr di burro
– 100 gr di farina
– 250 gr di porri tritati
– 80 gr di parmigiano grattugiato
– timo
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe

Procedimento:

Fate stufare il porro tritato in poco olio e sale, quindi profumatelo con poco timo, copritelo con un bicchiere di acqua calda e lasciate sobbollire finché non risulta tenero. Spuntate le melanzane e tagliatele a fette di circa 3 millimetri nel senso della lunghezza, poi cuocetele rapidamente in una padella rovente o su una griglia, senza alcun condimento. Fate sciogliere il burro in una casseruola, amalgamateci insieme la farina e successivamente il latte freddo. Mescolate continuamente con la frusta per impedire che si formino dei grumi ottenendo così una besciamella liscia e cremosa. Regolate di sapore con il sale. Frullate i porri, ormai cotti, fino a ridurli a crema unendo anche 2 cucchiai d’olio. Imburrate una pirofila da 20×30 centimetri e velate il fondo con uno strato leggero di besciamella. Fate uno strato di pasta, poi ancora besciamella, salsa di porri, parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Coprite con le fette di melanzana e ripetete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Velate l’ultimo strato di melanzane con la besciamella rimasta, spolverizzate con un pò di parmigiano e infornate nel microonde impostando la funzione crisp e proseguite la cottura fino a gratinatura se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in un forno tradizionale preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti, finché la superficie non risulterà gratinata. Lasciate riposare la lasagna di melanzane a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.