|⇨ Lasagne alla boscaiola

Lasagne alla boscaiola

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle squisite Lasagne alla boscaiola.


Le nostre Lasagne alla boscaiola è un ghiottissimo primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le deliziose Lasagne alla boscaiola.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cipolla grossa
– 3 spicchi di aglio
– 1 costa di sedano (5 cm al massimo)
– 1 carota media
– 600 g di funghi misti surgelati
– 1 tazza di passata di pomodoro
– 1 tazza di acqua
– olio evo
– sale, pepe
– peperoncino (se gradito)
– lasagne di grano duro (senza uova)
– besciamella

Procedimento:

Tritare cipolla, aglio, sedano e carota. Farli soffriggere in una padella capiente con abbondate olio di oliva ed un pizzico di peperoncino, se gradito. Aggiungere i funghi ancora congelati, la passata di pomodoro, l’acqua, salare e pepare a piacimento. Lasciar bollire a fuoco medio-basso per 20 minuti con la padella coperta, quindi scoprire e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Mentre il sugo alla boscaiola bolle, preparare la besciamella, avendo cura di lasciarla più liquida se si intende cuocere le lasagne senza prima scottarle in acqua bollente. Quando tutte le preparazioni di base sono pronte, si possono comporre le lasagne in una pirofila da forno. Iniziare con un filo d’olio, uno strato di besciamella e qualche cucchiaio di sugo alla boscaiola, adagiarvi il primo strato di sfoglia per lasagne e continuate ad alternarle con besciamella e sugo. La pasta si può prima scottare per un paio di minuti in acqua bollente oppure si può usare cruda. Infornare a 200 gradi per almeno 30 minuti. Per essere sicuri della cottura, infilzare con una forchetta le lasagne in un angolo: se non si incontra resistenza, sono pronte!