|⇨ Lampuki Biz-Zalza

Il Lampuki Biz-Zalza è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Lampuki Biz-Zalza è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica maltese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Lampuki Biz-Zalza.

Ingredienti per 4 persone:

– 750 gr nasello
– 500 gr pomodori
– 60 gr passato di pomodoro
– 125 gr cipolle
– 125 gr capperi
– aglio
– olio d’oliva
– aceto di vino bianco
– 1 limone (scorza grattugiata)
– acqua
– sale
– pepe
– erba cipollina

Procedimento:

Pulire il pesce e tagliarlo in 8 parti. Sbollentare i pomodori, pelarli e tagliarli a fettine sottili. Tritare l’aglio e cipolle e soffriggerli nell’olio caldo. Aggiungere i pomodori a fettine e il passato di pomodoro. Condire e far cuocere per qualche minuto. Unire l’erba cipollina, la buccia del limone grattugiata e l’acqua. Proseguire la cottura e nel frattempo friggere il pesce in poco olio, unirvi la salsa, i capperi e un po’ d’aceto. Dopo 10 minuti può essere servito.