|⇨ Kosheri

Kosheri

Il Kosheri è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Kosheri è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica egiziana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Kosheri.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 g di riso
– 350 g di lenticchie
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cucchiaino di aglio sminuzzato
– 500 g di passato di pomodoro
– 150 g di acqua
– qualche cucchiaio di aceto
– mezza cipolla affettata

Procedimento:

Lessare il riso a parte. Far rinvenire le lenticchie in acqua tiepida e metterle in una pentola con abbondante acqua. Portare a ebollizione. Cuocere a fuoco dolce fino a che tutta l’acqua sia stata assorbita. Aggiungere altra acqua, se le lenticchie non sono ancora ben cotte. Preparate la salsa, facendo innanzi tutto dorare l’aglio nell’olio caldo. Aggiungere il passato di pomodoro e cuocere per 10/15 minuti. Unire l’acqua e l’aceto e portare a ebollizione. Togliere subito dal fuoco e salare. Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere brevemente in poco olio caldo. Servite disponendo nel piatto uno strato di lenticchie, uno di riso, un altro di lenticchie e uno di riso. Versare a cucchiaiate cipolle e salsa.