|⇨ Kabab halabi

Kabab halabi

Il Kabab halabi è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Kabab halabi è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica siriana. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro squisito Kabab halabi.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 Kg di agnello tagliato a pezzetti
– 2 pomodori grossi
– 1 cipolla
– menta tritata
– pane arabo
– olio extravergine di oliva
– 30 g di burro
– peperoncino tritato
– 250 g di yogurt magro
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

In un ampio vassoio disponetevi l’agnello e fatelo marinare per circa 2/3 ore con tutte le spezie tritate e l’olio. Nel frattempo accendete il grill o il forno. Lavate e mondate i pomodori, poi tagliateli a pezzetti. Togliete la carne dalla marinata (la salsa rimasta tenetela da parte). Infilate su degli spiedi i pezzi di agnello, poi fateli cuocere sotto il grill o nel forno a circa 220° per circa 20 minuti, girandoli spesso. In una padella fate scaldate il rimanente olio e fatevi appassire i pomodori per qualche minuto. Unitevi il liquido della marinata, sempre a fuoco basso! Scaldate in forno il pane arabo, poi tagliatelo a striscioline, adagiatelo su un vassoio e conditelo con il burro. Quando l’agnello è pronto, versate sul pane il pomodoro, poi togliete la carne dagli spiedi e adagiatela sul pane. Alla fine guarnite con lo yogurt, la menta e servite con del riso.