|⇨ Jambalaya

Jambalaya

Il Jambalaya è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Jambalaya è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica americana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Kuaitiao neua.

Ingredienti per 6 persone:

– 600 g di gamberi
– 350 g di riso
– 5 pomodori pelati
– 3 salsicce
– 2 peperoni
– 2 cipolle piccole
– 1 spicchio di aglio
– 2 foglie di alloro
– Timo q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Olio q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Peperoncino q.b.

Procedimento:

Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli soffriggere nell’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete nella padella il peperone tagliato a listarelle. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi unite alle verdure le salsicce pelate e sbriciolate, il peperoncino tritato, il timo e l’alloro. Lasciate soffriggere il tutto a fiamma forte. Aggiungete i gamberi già bolliti e sgusciati, i pomodori pelati e tagliati a pezzetti. Fate cuocere a fiamma vivace, mescolando ogni tanto. Per evitare che la carne e i gamberetti si attacchino al fondo della padella, aggiungete mezzo litro di acqua bollente. Condite con sale e pepe e fate bollire per qualche minuto ed aggiungete il riso, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. A fine cottura spolverizzate con del prezzemolo tritato.