|⇨ Insalata di Testina di Vitello

Insalata di Testina di Vitello

La deliziosa Insalata di Testina di Vitello è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La particolare Insalata di Testina di Vitello è uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Insalata di Testina di Vitello.

Ingredienti per 4 persone:

– 600 gr testina di vitello arrotolata
– 1 spicchio aglio finemente tritato
– 2 cipolle finemente tritate
– 10 cl olio d’oliva
– 3 cucchiai aceto di vino
– 1 rametto timo
– 2 cucchiai prezzemolo tritato
– 1 pizzico peperoncino rosso in polvere
– 1 pizzico sale

Procedimento:

Mettete in una casseruola abbondante acqua, unite il timo e il sale, portate a ebollizione. Lavate intanto la testina, immergetela nell’acqua bollente e fatela bollire per circa 2 ore. Scolatela; appena sarà tiepida tagliatela a pezzetti. Disponete la carne in una terrina, unite le cipolle e l’aglio. Sbattete in una ciotola, con una forchetta, l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e di peperoncino in polvere, condite la testina, mescolate con cura, cospargete con prezzemolo tritato e portate subito in tavola. Questa saporitissima insalata di tradizione spagnola è molto indicata in estate.