|⇨ Insalata di riso giallo

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Insalata di riso giallo.


L’ Insalata di riso giallo è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la nostra Insalata di riso giallo.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 ml di acqua
– 1 bustina di zafferano
– Sale fino
– 200 g di riso Basmati
– 1 peperone rosso di piccole dimensioni
– 140 g di piselli già cotti, anche in scatola (peso sgocciolato)di piccole dimensioni
– 1 carota
– 100 g di scamorza affumicata
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– Menta in foglie per decorare

Procedimento:

Mettere in una pentola l’acqua e portarla a bollore. Sciogliervi la bustina di zafferano, unire due generosi pizzichi di sale ed unire il riso. Mescolare accuratamente, coprire e cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo molta attenzione a che non attacchi verso fine cottura, quando dovrà aver assorbito tutta l’acqua. Spegnere e lasciar riposare il riso coperto per una decina di minuti, quindi metterlo in una ciotola, sgranarlo con una forchetta e farlo raffreddare. Nel frattempo preparare il condimento. Lavare il peperone e tagliarlo a piccoli cubetti, eliminando i semi e i filamenti bianchi. Se si usano i piselli in scatola scolarli e sciacquarli brevemente sotto acqua corrente. Lavare le carote, spellarle per togliere il lato più esterno e tagliarle a pezzettini. Tagliare la scamorza a cubetti. Quando il riso si è raffreddato unirvi le verdure e mescolare accuratamente. Unire l’olio e regolare di sale, continuando a mescolare. Unire la scamorza. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Se piace decorare con foglie di menta.