Insalata di pesce stocco

Nella famiglia dei merluzzi, lo stoccafisso (o pesce stocco) è da considerarsi un prodotto gastronomico tipico del messinese. In alternativa al baccalà, col quale viene spesso confuso pur essendone diverse le lavorazioni il primo viene infatti essiccato, mentre il baccalà è trattato con il sale.

Lo stoccafisso comunque è oggi diffuso in tutta l’isola e da molto tempo è familiare lungo le coste nord-orientali, come è testimoniato dalle numerose ricette in cui lo si ritrova presente. Non è senza significato, inoltre, che esso venga consumato in maniera elettiva durante la Quaresima, il venerdì santo ed entri in alcune varianti delle cene di S. Giuseppe, ed è per questo motivo che quest’oggi parleremo di una ricetta veloce, semplice e di facile preparazione legata proprio al pesce stocco.

Ingredienti x 4/6 persone:

Stoccafisso 1 Kg
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Limoni 2
Olio extra vergine di oliva
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Lessare lo stocco già ammollato che deve risultare consistente e non spappolato, scolare e tagliarlo a pezzetti.

In una insalatiera condire lo stocco ben sodo (cottura massima di ca. 10 minuti) con olio, aglio tagliuzzato finemente, il prezzemolo tritato, il succo di uno o due limoni, il pepe macinato al momento e salare q.b.

Amalgamare bene delicatamente e lasciare riposare finché l’insalata non si sia raffreddata del tutto prima di servire. Buon appetito!

N.B. non di rado si accompagna questo piatto con un contorno di patate lesse cotte assieme al pesce, ma vanno bene anche le carote ed i fagiolini entrambi (come le patate) lessi

Tags:  ,