|⇨ Gozleme

gozleme

I deliziosi Gozleme sono il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


I particolari Gozleme sono uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica turca.

Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione gli invitanti Gozleme.

Ingredienti per 2 persone:

Per l’impasto:
– 200 gr di farina
– acqua
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 3 gr di sale

Ripieno:
– 200 gr di macinato magro
– 2 patate (oppure preparato per purè)
– cipolla
– olio extravergine di oliva
– burro
– sale
– latte

Procedimento:

Preparate il ripieno, cominciate preparando il purè riscaldate le patate in acqua bollente per 10-15 minuti e schiacciatele con lo schiacciapatate oppure preparate un purè di quelli in polvere, aggiungete alla fine un po’ di burro e sale e il latte se troppo asciutto. Tenete da parte il purè. Preparate anche la carne macinata, mettendo in una padella olio e cipolla sminuzzata, aggiungete la carne macinata e con un cucchiaio di legno sgranatela in cottura, sarà pronta dopo qualche minuto quando non sarà più rosa, ma avrà assunto un colore più scuro. Tenete da parte anche la carne. Mettete tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola, mescolate tutto e impastate con le mani per qualche minuto, fino a che l’impasto risulterà liscio. Formate una palla e lasciate riposare coprendo con un telo da cucina pulito. Dividete l’impasto in 2 palline e col matterello stendete le singole pagnotte crendo un cerchio di pasta sottile e largo, farcite il gozleme con carne e purè aggiungete qualche fiocchetto di burro all’interno e salate, infine richiudete su se stesso il pane pressando bene sui bordi affinchè non fuoriesca il ripieno e create una mezza luna. Mettete il gozleme ripieno in una padella ampia con il fondo unto d’olio e ben calda. Fate cuocere da ambo i lati per 4-5 minuti, non deve diventare scuro ma dorato. Schiacciate durante la cottura in modo da non lasciare la parte laterale cruda. Tagliate in due parti ogni mezzaluna in modo da ottenere e mettete l’uno su l’altro gli spicchi ottenuti, mettete un po’ di burro tra uno e l’altro in modo da renderli più morbidi nella parte esterna. Servite caldi o tipiedi.