|⇨ Gnocchi vegan con zucca al forno

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta degli Gnocchi vegan con zucca al forno.


Gli Gnocchi vegan con zucca al forno sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli Gnocchi vegan con zucca al forno.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr zucca già pulita
– 30 ml olio evo
– 1 bustina di zafferano
– 1 tazza grande brodo di verdure
– paprika dolce
– 100 gr pangrattato
– 250 gr farina
– circa 200ml acqua calda (prima bagna pane, poi aggiungi farina e poi bagna)
– prezzemolo q.b.

Procedimento:

Prepariamo la salsa allo zafferano: versate in un pentolino 30 gr di farina e 30 ml di olio evo, mettetelo sul fuoco e mescolate, quando inizierà a solidificarsi iniziate a versare il brodo poco per volta continuando a mescolare, aggiungete lo zafferano e continuate a cuocere fino a quando otterrete la consistenza desiderata ( un po’ come fosse una besciamella), completate con della paprika dolce in polvere a piacere. Prepariamo la zucca:tagliate le vostre fette di zucca già pulita in tocchetti regolari e infornate a 200° per circa mezz’ora. Prepariamo gli gnocchi: in un’ampia ciotola versate 100 gr di pangrattato e bagnatelo con parte dei 200 ml d’acqua quasi bollente, aggiungete la farina e il resto dell’acqua, mescolate e poi impastate vigorosamente.

Dividete l’impasto in pezzi, fatene di rotolini andando su e giù con le mani sul tagliere e tagliatelo in parti regolari: ecco i vostri gnocchetti. Tuffateli in acqua bollente salata e fateli cuocere per circa tre minuti, quando saranno cotti verranno a galla: ripescateli con una schiumarola.

Componiamo il piatto: riscaldate la crema allo zafferano e la zucca. Mettete la crema sul fondo del piatto, adagiatevi gnocchi vegan e zucca, abbondate con il prezzemolo e pepate.

Nota Bene:

Se l’impasto risulta esageratamente colloso aggiungete altra farina, viceversa, se è troppo duro, versate altra acqua bollente (scaldatene di più di 200 ml).