|⇨ Gnocchetti alla collescipolana

Gnocchetti alla collescipolana

I deliziosi Gnocchetti alla collescipolana sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Gli invitanti Gnocchetti alla collescipolana, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Gnocchetti alla collescipolana.

Ingredienti per 4 persone:

Gnocchetti:

– 50 gr pane grattato;
– 80 gr farina;
– 500 gr acqua tiepida.

Sugo:

– 1/2 carota;
– 1/2 gambo di sedano;
– 1 scalogno;
– 1/2 peperoncino;
– 20 gr olio extravergine di oliva;
– 200 gr salsiccia (3 salsicce);
– 150 gr fagioli borlotti;
– 200 gr polpa di pomodoro;
– pecorino romano a piacere;
– sale q.b.

Procedimento:

Impasto degli gnocchetti: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, impastare 3 MIN. velocità spiga Togliere l’impasto, se risultasse troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina, disporre l’impasto sulla spianatoia e formare dei rotoli di 1 cm di diametro, quindi tagliarli a pezzetti di circa 1 cm. Cuocere in acqua salata, scolare appena cominciano a venire a galla. NOTA: con questa quantità di impasto si ottiene circa un 1 kg di gnocchetti; la quantità giusta per 4 persone è 350 gr. I rimanenti gnocchetti possono essere surgelati, disponendoli stesi su un vassoio in modo da evitare che si attacchino l’uno con l’altro. Sugo: Tritare la carota, il sedano e lo scalogno: 3 SEC. velocità 7. Versare l’olio e il peperoncino, rosolare 3 MIN. 100° vel. 1. Aggiungere le salsicce sbriciolate, cuocere 5 MIN. 100° vel. 1. Aggiungere la polpa di pomodoro e i fagioli, cuocere 10 MIN 100° vel. 1 con movimento antiorario. Condire gli gnocchetti con il sugo e una spolverata di pecorino.