|⇨ Torta salata con melanzane crescenza e pomodoro

Torta salata con melanzane crescenza e pomodoro

La deliziosa Torta salata con melanzane crescenza e pomodoro è un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

L’invitante torta salata con melanzane crescenza e pomodoro, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita torta salata con melanzane crescenza e pomodoro.

Ingredienti per 8 persone:

Per la base:

– 200 g farina
– 30 g olio
– 1 uovo
– 1 cucchiaio raso sale
– 1 cucchiaio lievito, per torte salate
– q.b. acqua

Per la farcitura:

– 2 melanzane, tonde
– 2 pomodori, tondi
– 300 g crescenza
– q.b. sale
– q.b. origano secco
– q.b. olio, evo
– 30 g parmigiano, grattugiato

Procedimento:

Inserire nel boccale farina, olio, uovo, lievito e sale 10 sec vel 6. Aggiungere dal foro del coperchio poca acqua (deve formarsi una palla) sempre a vel 6. Togliere l’impasto e rivestire una tortiera imburrata, spolverizzare il fondo con un po’ di parmigiano, adagiatevi alternando le fette di melanzane tagliate a fette e cotte in olio d’oliva, il pomodoro, tagliato a fette, salato e spolverizzato di origano e la crescenza, fino a riempire la base della torta. Irrorare con l’olio e una manciata di parmigiano.  Infornare a forno caldo 180° per 25/30m.