|⇨ Geri Riha

Il geri riha è un piatto a base di carne di manzo e curry tipico della tradizione gastronomica delle Maldive. La sua ricetta è di realizzazione piuttosto semplice ed anche i tempi di preparazione risultano essere alla portata di chiunque.


La cucina maldiviana si basa su piatti semplici ma estremamente saporiti, dove gli elementi predominanti sono il pesce, la noce di cocco, il riso e le banane; la bevanda principale è invece il tè, solitamente molto dolce. Anche il curry, conosciuto come riha, è molto utilizzato e il riso viene spesso sostituito dal roshi, una sorta di pane azzimo o dal papadhu, la versione maldiviana del poppadums indiano. I piatti tipici sono piuttosto piccanti e speziati, proprio come il geri riha che prevede l’utilizzo del curry in foglie e in polvere e del coriandolo, sempre in polvere; molto gettonato è anche il peperoncino, che troviamo non di rado anche nei dolci, per quanto strano possa sembrare. A fine pasto si consuma in genere la noce d’areca che consiste in una noce unita a foglie di betel, limetta e chiodi di garofano. La bevanda tipica, il raa, è una specie di vino di palma dolce estratto dal tronco delle palme. Alle Maldive si coltivano pochi tipi di frutta e di verdura e, tranne la noce di cocco e poco altro, quello che servono nei ristoranti per turisti è importato, questo fa si che le ricette dei piatti tipici di questa cultura possano essere realizzati molto facilmente anche al di fuori dei confini nazionali. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare alla perfezione il geri riha.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 kg di carne di manzo tagliata a cubetti
– 200 g di cipolla tagliata sottile
– 6 spicchi d’aglio tritato
– 1 peperoncino
– 6 foglie di curry
– 5 cucchiaini di polvere di curry
– 200 ml di crema di cocco
– 400 ml di latte di cocco
– olio d’oliva q. b.
– sale q.b.

Procedimento:

Scaldate l’olio in una capiente casseruola e unite cipolla, aglio, foglie di curry e peperoncino. Una volta imbiondita la cipolla unite la carne, la polvere di curry, il latte di cocco, il sale e ricoprite d’acqua. Cuocete a fuoco moderato fin quando la carne non risulterà morbida. Aggiungete infine la crema di cocco, salate e levate dal fuoco.