|⇨ Gelato ai frutti di bosco

I frutti di bosco hanno una voce molto importante nel capitolo della fitoterapia oltre che dell’alimentazione. Infatti, con le loro foglie e con le loro gemme, si possono preparare rimedi molto efficaci per diversi disturbi.


Prevengono e combattono la cellulite, migliorano la vista, tengono sotto controllo gli ormoni, queste ed altre proprietà terapeutiche molto importanti li troviamo nei Frutti di Bosco.

Le bacche forniscono vitamina C; inoltre i loro pigmenti colorati rafforzano i piccoli vasi sanguigni.

I semi sono un concentrato di acidi grassi polinsaturi dalle proprietà antinfiammatorie.

Le foglie sono particolarmente ricche di sostanze che aiutano a disintossicare l’organismo e hanno proprietà astringenti.

Le gemme hanno effetti sul sistema ghiandolare grazie alle biostimoline, degli ormoni vegetali.

More, lamponi, mirtilli e ribes non sono solo delizie per il palato, ma le loro proprietà vengono sfruttate da secoli per i più svariati motivi. Già gli antichi romani, ad esempio, usavano decotti di foglie di more e lamponi per far cicatrizzare ferite, guarire infiammazioni della gola, combattere la stitichezza. Nel Medioevo attribuivano alle foglie di mirtillo la capacità di curare le emorroidi: infatti hanno la proprietà di curare la fragilità capillare (e le emorroidi sono vene rilassate)

Le piante del bosco sono state le protagoniste degli erbari rinascimentali, anche se successivamente sono cadute nel dimenticatoio. Solo negli ultimi decenni la moderna fitoterapia le ha rivalutate sotto il profilo terapeutico, scoprendo tra l’altro le proprietà delle gemme. E’ stato il medico belga Pol Henry a inventare negli anni ’50 la gemmoterapia, una forma di cura che si basa sull’uso di gemme e giovani getti macerati in alcol e glicerina, ricchi di fattori ormonali vegetali, perché si ritiene che abbiano qualità particolari rispetto alla sostanza della pianta. E proprio la famiglia dei frutti di bosco, infatti, è una delle più importanti in questo campo della fitoterapia.

Adesso che abbiamo imparato ad apprezzare alcune delle innumerevoli qualità tipiche dei frutti di bosco, scopriamo cosa serve e cosa fare per poterli trasformare in un ghiotto dessert che piacerà a grandi e piccoli.

Ingredienti per 6 persone:

– 400 G Frutti Di Bosco
– 170 G Zucchero
– 25 Cl Panna
– 1/2 Limone

Procedimento:

Pulite, lavate e asciugate la frutta, eliminate i piccioli. Mettetela nel frullatore. Aggiungete nel contenitore il succo di mezzo limone filtrato al colino, lo zucchero e la panna. Frullate il tutto. Versate il composto nella gelatiera lasciandovelo per circa 20 minuti o secondo le istruzioni dell’apparecchio.