|⇨ Gamberi in padella alla catalana

Gamberi in padella alla catalana

I deliziosi Gamberi in padella alla catalana sono il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


I particolari Gamberi in padella alla catalana sono uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola.

Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione gli invitanti Gamberi in padella alla catalana.

Ingredienti per 4 persone:

– 600 g di gamberi sgusciati
– 2 spicchi di aglio
– 30 g di burro
– 3 cucchiai di olio evo
– 1/2 bicchiere vino bianco
– 2 peperoncini
– 1 limone
– paprica dolce
– prezzemolo
– sale
– pepe

Procedimento:

Pulisci i gamberi: stacca la testa e sfila l’intestino; se non riesci a sfilare il filo nero nella dorsale, fai una piccola incisione e toglilo sciacquando bene sotto l’acqua corrente.

Una volta puliti i gamberi scalda in padella a fuoco vivo l’olio extra vergine ed il burro con le specce d’aglio tagliate a grossi pezzetti. Quando il burro si è sciolto completamente aggiungi i gamberi sgusciati e fai rosolare per 2-3 minuti quindi sfuma con il succo di limone e vino bianco mescolati in un bicchiere.

Adesso aggiungi i peperoncini spezzati in due, la paprica dolce, prezzemolo, sale e pepe, lasciando cuocere ancora per circa un minuto.

Puoi variare la ricetta aggiungendo del passato di pomodoro dopo aver rosolato i gamberi e lasciare cuocere per qualche minuto in più.