|⇨ Fusilli al Salmone

Fusilli

I fusilli sono un tipo di pasta arricciata, originario dell’Italia meridionale. In Molise, sono un prodotto agroalimentare tradizionale. Venivano lavorati nelle cucine delle famiglie più abbienti, quando si volevano gustare fusilli perfetti, si convocavano donne specializzate in quest’arte e se ne ammirava la veloce manualità.


A Gragnano ancora oggi vengono realizzati a mano, arrotolando gli spaghetti ad un filo di ferro e facendoli poi essiccare. Questa stessa tecnica, un tempo molto diffusa, è ancora largamente praticata in molte regioni dell’Italia meridionale e viene utilizzata per confezionare altri tipi di paste alimentari che differiscono dai fusilli propriamente detti, per forma o impasto. Nota è la ricetta dei Fusilli alla Molisana.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr Pasta Tipo Fusilli
– 60 gr Cipolline Fresche
– 1 scatola Salmone Al Naturale
– 350 gr Pomodori
– Olio d’oliva
– 1 Foglia Alloro
– 1 Cucchiaio Vino Bianco
– Sale
– Pepe
– Prezzemolo Tritato

Procedimento:

Tagliate le cipolle ad anelli sottili e fatele soffriggere in un tegame con l’olio. Aggiungete il salmone ben scolato e fate insaporire con l’alloro bagnate col vino, fate cuocere adagio per 10 minuti, quindi unite i pomodori privati dei semi e della pelle, salate e pepate. Terminate la cottura a fuoco vivo e unite il prezzemolo.